Casa /  Attività /  Gli amici di Calimero

Gli amici di Calimero

La Cooperativa dall’1 settembre 2009 al 31 dicembre 2011 ha gestito il centro socio-educativo per bambini da 0 a 5 anni, int.21, ex legge 285/97 (comune di Palermo) Gli amici di Calimero. Il centro:

  • ha offerto ai bambini un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali; ha sostenuto le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative;
  • ha favorito la socializzazione tra i genitori;
  • ha agito attraverso interventi psicopedagogici per facilitare l’inserimento di bambini in situazioni di disagio, lavorando in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del territorio;
  • ha promosso una cultura attenta all’infanzia;

Dall’1 gennaio 2012 ad oggi, il suddetto centro socio-educativo termina la progettualità con il Comune di Palermo e continua come servizio privato (ludoteca), mantenendo gli stessi obiettivi del precedente.

A chi si rivolge

Il centro socio-educativo/ludoteca Gli amici di Calimero è un servizio educativo per la prima infanzia rivolto a bambini di età precedente all’obbligo scolastico e alle loro famiglie.

Quali attività propone?

Il Centro Socio-educativo/ludoteca è organizzato tenendo in considerazione le esigenze del bambino per fascia di età, così da strutturare l’ambiente e il contesto di vita in modo specifico, corrispondente ai bisogni primari e secondari di ogni utente.
Esso è orientato allo sviluppo di tre attività educative.

Io Bimbo
Attività psico-pedagogiche finalizzate all’acquisizione dei processi di autonomia, del pensiero creativo e della socializzazione, nonché allo sviluppo della dimensione emotivo-affettiva, cognitiva e corporea, nel pieno rispetto dei diritti del bambino.

Bottega Fantastica
Laboratorio di creatività e fantasia in cui i bambini si confrontano attraverso attività espressive-cognitive e relazionali fondate sul gioco e che permettono di sviluppare le capacità senso-motorie, percettive, senso-affettive, costruttive, intellettive, espressive. Attraverso tecniche e metodi di lavoro creativo (pasta al sale, decoupage, figure colorate, disegno libero, etc…), si favorisce il lavoro individuale del bambino e al contempo l’integrazione dello stesso all’interno di un lavoro di gruppo. Si realizzano, inoltre, le seguenti attività: prima alfabetizzazione e regole del linguaggio, espressione corporea, lettura e drammatizzazione di fiabe e favole.

Crescere Insieme
Spazio intergenerazionale fondato sul coinvolgimento delle famiglie e la loro partecipazione attiva alla vita del Centro, dal momento dell’ingresso del bambino all’interno della struttura educativa fino alla sua dimissione. L’attenzione posta sul contesto familiare nasce dal bisogno di incrementare il dialogo transgenerazionale al fine di favorire momenti di scambio tra genitori e figli, nonché percorsi di attraversamento delle problematiche familiari utilizzando le risorse interne alla famiglia.

La ludoteca

La cooperativa dall’1 settembre 2009 gestisce, nel pomeriggio, un servizio di ludoteca.

Quali attività propone?

  • ludico-ricreative
  • laboratori pittorici
  • laboratori manipolativi
  • laboratori culinari
  • attività motorie
  • attività musicali
  • doposcuola per bambini di scuola elementare
  • doposcuola per ragazzi di scuola media

…e tanto altro ancora!!!